top of page

Pilates, benefici e storia.

Il Pilates è un metodo per raggiungere il benessere fisico e mentale



Creato nei primi del '900 in Inghilterra, il metodo Pilates è basato su sei principi: respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo e fluidità


Il Pilates è un metodo fitness che permette di coniugare tecniche tipiche delle discipline sportive occidentali moderne con alcuni principi e pratiche di arti orientali, quali lo Yoga, favorendo l'allenamento e l'armonia di mente e corpo, concepiti quali un'unica entità




Il metodo è stato ideato dal tedesco Josep Pilates agli inizi del '900 e perfezionato durante la sua prigionia in Inghilterra, prima a Lancaster, in seguito sull' isola di Man.

Joseph Pilates soffriva di rachitismo e questo suo problema lo portò a studiare attentamente il corpo umano cercando un metodo per rinforzare il suo stato, tanto da riuscire a superare il problema fino ad arrivare a posare come modello nei libri di anatomia.

In concomitanza con la prima guerra mondiale, Joseph fu internato in un campo di concentramento per la sua provenienza tedesca.

E' li che iniziò a mettere in pratica il suo metodo per quindi incominciò a trattare feriti di guerra. Visto che a causa del loro stato di salute molti feriti non potevano alzarsi dal loro letto, Joseph montò un sistema di molle sui letti dei pazienti, i quali appoggiando le estremità sulle molle riuscivano ad esercitarsi e allenarsi anche da sdraiati.


Nel 1912 il giovane Josep scrisse Contrology, libro principe di questa disciplina. Il titolo scelto rimarcava il senso di controllo esercitato dalla mente sui vari movimenti del corpo, uno dei principi cardine di questo metodo.

Nell'opera non venivano definiti solamente gli esercizi, ma anche la messa a punto di alcuni attrezzi basici, inizialmente sperimentati e costruiti con quello che i prigionieri avevano a disposizione.

La disciplina si chiamerà Pilates solo dopo la sua morte e verrà divulgata in tutto il mondo dai suoi allievi diretti.


La pratica costante del Pilates permette di trarre diversi benefici: favorisce la coordinazione, potenzia e allunga la muscolatura, incrementa l'equilibrio, migliora la postura e la consapevolezza del proprio corpo. La disciplina può essere praticata a tutte le età e dalla maggior parte delle persone, poiché è facilmente adattabile.

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page